Valutazione del rischio | Lendermarket

Valutazione del rischio di Lendermarket

Per aiutare la nostra comunità di investitori a prendere decisioni di investimento informate, monitoriamo e valutiamo i nostri Loan Originator. I Loan Originator vengono valutati in quattro categorie: Trasparenza, Legale, Finanziario e Transazioni. Il punteggio di Lendermarket illustra il livello di rischio relativo a ciascun Loan Originator su una scala da 1 a 10, dove 10 rappresenta un rischio elevato e 1 un rischio minore.

Originatori di Prestiti Persona giuridica Indice di fiducia pubblica Indice transazionale Indice finanziario Indice legale Trasparenza Punteggio
Credifiel Publiseg, S.A.P.I. de C.V. Sofom E.N.R. 0.48 0.59 0.94 0.55 0.21
2.76
Dineo Dineo Crédito S.L. 0.52 0.65 1.02 0.60 0.23
3.02
Creditstar Group Creditstar Group AS 0.45 0.56 0.88 0.51 0.20
2.60
RapiCredit Compañía de Créditos Rápidos S.A.S. 0.60 0.74 1.18 0.69 0.27
3.47

Credifiel

Legal entity: Publiseg, S.A.P.I. de C.V. Sofom E.N.R.
Public trust index: 0.48
Transactional index: 0.59
Financial index: 0.94
Legal index: 0.55
Transparency: 0.21
Score:
2.76

Dineo

Legal entity: Dineo Crédito S.L.
Public trust index: 0.52
Transactional index: 0.65
Financial index: 1.02
Legal index: 0.60
Transparency: 0.23
Score:
3.02

Creditstar Group

Legal entity: Creditstar Group AS
Public trust index: 0.45
Transactional index: 0.56
Financial index: 0.88
Legal index: 0.51
Transparency: 0.20
Score:
2.60

RapiCredit

Legal entity: Compañía de Créditos Rápidos S.A.S.
Public trust index: 0.60
Transactional index: 0.74
Financial index: 1.18
Legal index: 0.69
Transparency: 0.27
Score:
3.47

Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2024

Come funziona il punteggio Lendermarket?

Il Loan Originator viene valutato in quattro categorie: Trasparenza, Legale, Finanziario e Transazioni.

La Trasparenza viene monitorata in base alla quantità di informazioni pubbliche disponibili sul sito web del Loan Originator o su altri domini pubblici. Ciò include informazioni finanziarie, presentazione della gestione/proprietà e screening per media negativi. 

Nella categoria Legale vengono monitorati tre aspetti: valutazione del suo organo di vigilanza, politiche antiriciclaggio e obblighi di segnalazione e conformità alle Regole della Piattaforma. 

Il monitoraggio Finanziario include test relativi alla qualità della politica di sottoscrizione (ad esempio, qualità del portafoglio del Loan Originator), rispetto dei patti finanziari concordati con Lendermarket (ad esempio, rapporto di copertura degli interessi) e revisione dei rendiconti finanziari (ad esempio, vengono assegnati punti se viene utilizzato un revisore riconosciuto o se viene effettuato volontariamente un audit finanziario, ecc.). 

Per la categoria Transizioni viene selezionato un campione che rappresenta i contratti dell’Originatore del Prestito con gli investitori e vengono effettuati controlli relativi al contratto di prestito sottostante, alle erogazioni e ai rimborsi del mutuatario sottostante.

Sottopunteggi

I sottopunteggi aiutano gli investitori a valutare diversi aspetti relativi al rischio dei prestiti disponibili per l’investimento. Sono espressi numericamente e sono assegnati a queste 4 categorie: Trasparenza, Legale, Finanziario e Transazioni.

I sottopunteggi contribuiscono al punteggio di rischio con il seguente peso: 10% Trasparenza, 20% Legale, 30% Finanziario, 40% Transazioni. Un totale di 100 punti può essere assegnato a un Loan Originator, che si traduce in un punteggio di rischio di 10. Più alto è il valore numerico, minore è il rischio rilevato dal team di monitoraggio di Lendermarket, poiché più test sono stati superati dal Loan Originator. Non tutti i test sono uguali per tutti i Loan Originator (ad esempio, i livelli di vincolo finanziario possono variare a seconda del Loan Originator).

Trasparenza

Accesso pubblico alle informazioni finanziarie: Disponibilità di informazioni finanziarie al pubblico; Una versione completa e debitamente firmata dei rendiconti finanziari accessibili al pubblico.

Accesso pubblico ad altre informazioni non finanziarie: Disponibilità delle informazioni societarie e dei dettagli di contatto; Disponibilità delle informazioni sul management; Informazioni sulla proprietà disponibili e completamente verificate; Screening dei media avversi.

Legale

Supervisione: Determinazione dell’autorità di vigilanza (autorità di vigilanza finanziaria, comitato per la protezione dei consumatori o unità di intelligence finanziaria); validità della registrazione e/o dell’autorizzazione; risultati dell’ispezione di vigilanza. 

Gestione del rischio di riciclaggio di denaro: Applicabilità delle leggi antiriciclaggio; Nomina e registrazione del MLRO

Management performance: Precedenti penali del management; Frequenti cambiamenti nel management; Rilevamento di violazioni del regolamento della piattaforma.

Finanziario

Qualità della sottoscrizione: Livello di portafoglio in arretrato; Tasso di riacquisto del portafoglio; Tasso di estensioni.

Pattuizioni finanziarie: Rapporto di patrimonio netto rettificato; Rapporto di copertura degli interessi; Rapporto di prestiti in sofferenza; Rapporto debito/patrimonio netto.

Rendiconti finanziari: Revisione obbligatoria o volontaria; Riconoscimento del revisore; Giudizio del revisore.

Transazioni

Accordo sottostante: Test di esecutività; Verifica della controparte; Controllo del termine.

Erogazione al mutuatario sottostante: Corrispondenza delle date di pagamento del prestito; Qualità della prova.

Rimborsi dal mutuatario sottostante: Corrispondenza delle date di rimborso del prestito; Qualità della prova.

Public Trust

Recensioni pubbliche: punteggio delle recensioni di Google, valutazioni di Trustpilot

Valutazione degli esperti: indice di valutazione del comitato

Punteggio Lendermarket

Il punteggio di Lendermarket illustra il livello di rischio correlato a ciascun originatore di prestiti su una scala da 1 a 10, dove 10 rappresenta un rischio elevato e 1 un rischio basso.

In nessun caso il Lendermarket Score deve essere trattato e considerato come un rating creditizio in conformità con la metodologia e le disposizioni definite dal Regolamento (CE) n. 1060/2009 sulle agenzie di rating creditizio. Il punteggio di Lendermarket non è un consiglio d’investimento e Lendermarket non può essere ritenuto responsabile per eventuali perdite che potrebbero derivare dal basare decisioni di investimento su informazioni e/o materiali analitici forniti su questo sito web.

Leggi gli ultimi post del blog

Pocket up to 3% cashback this Easter. Don't miss out — it's a limited-time offer!